Supporto Anti Pedofilia

L'equipe l'altra educazione, offre incontri gratuiti di informazione sulla pedofilia così strutturati:
*Introduzione e distinzione tra pedofilia ed atteggiamenti invasivi socialmente accettati e diffusi, che possono creare disagio ed influire negativamente sul benessere e la crescita. Come e perchè intervenire. Come e perchè gestire l'aiuto alla crescita includendo la prevenzione ad eventuali pericoli.
* Inviti alla riflessione: nessun ambiente o adulto è sicuro a priori: comeaccorgersi dei pericoli.
*Suggerimenti su come affrontare e gestire l'informazione ai più piccoli su eventuali pericoli: perchè e come dirlo. Riferimento al testo di Maria Rita Parsi: "Più furbi di cappuccetto rosso" e breve lettura di un passaggio importante del suddetto testo.
*Suggerimenti su quali punti di riferimento considerare in vista di una tutela alla crescita dalla pedofilia e dagli atteggiamenti invasivi socialmente accettati e diffusi: guardare ed ascoltare i bambini, come e perchè.
*Breve introduzione alla simbologia delle fiabe e lettura di tre testioriginali della favola che per eccellenza affronta l'argomento della pedofilia:"Cappuccetto Rosso". Ad ogni lettura segue approfondimento.
L'incontro prevede eventuali domande e richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti. Visto che l'intento è di diffondere informazioni utili e pratiche, evitiamo che l'incontro si sposti su argomenti collegati alla pedofilia ma inadatti ad un fine pratico e rimandiamo ad altre sedi eventuali discussioni che possono sfociare su versanti più politici o teorici. L'incontro è prettamente ed esclusivamente rivolto ad adulti